Monitoraggio attività 2017-18

Le attività

Visite, mostre e musei

Questa categoria raccoglie diverse uscite didattiche di un giorno, tra cui visite a musei e mostre.

Riportano un punteggio di tutto rispetto:

• museo della scienza e della tecnica (95)
  • visita al CERN (94),
  • Echi d’oriente (MAO) (94)
  • visita guidata alla GAM (100).

Teatro e musica

Tra le attività teatrali e musicali spiccano:

• la stagione teatrale d’istituto che quest’anno ha coinvolto 254 studenti e ha riportato un indice di gradimento di 89; per questa attività le classi hanno dato un punteggio più basso al terzo spettacolo mentre hanno ritenuto molto validi i primi due;
  •  lo spettacolo teatrale “Miles gloriosus” con 93
  •  il laboratorio annesso al musical “Evita” con 95.

Tra i meno graditi compare lo spettacolo su "Rhyme of the ancient mariner" di S.T. Coleridge con 58 punti.

Conferenze e cinema

Per la categoria Conferenze, cinema primeggia la conferenza sulla donazione degli organi tenuta dal dottor Potenza (95), ma se la cavano bene anche altre attività.

Esce con un punteggio molto basso (40) la Conferenza stampa mostra Strauss che però ha interessato una sola classe.

Attività sportive

Quest’anno appare una sola attività sportiva con pochissimi partecipanti; comunque l’indice di gradimento dell’attività è alto (88).

Attività varie

Questa categoria raccoglie le attività che non sono classificabili in quelle precedenti. Sono raccolte qui l'uscita di accoglienza delle classi prime, le attività legate alla matematica, un concorso fotografico, ecc.

L’uscita d’accoglienza al castello della Manta e Saluzzo ha ottenuto un buon risultato (73) con una spesa di 22 €/cad. Due anni fa l’uscita di accoglienza a Gressoney aveva ottenuto un punteggio di 82 con una spesa di 10 €/cad.

Dall’analisi delle risposte e delle valutazioni date dagli studenti, si può dire che generalmente vengono apprezzate tutte, o quasi, le attività proposte; infatti sono tante le attività che riportano un indice di gradimento alto.

Tabelle

Di seguito si ritrovano le tabelle che riassumono i risultati delle diverse attività. I dati vengono esposti

• in forma compatta, riportando per ogni attività il numero delle classi e il numero degli studenti partecipanti, l'indice di gradimento e la spesa per studente
  • in forma estesa, riportando i dati precedenti per ogni classe partecipante e il giudizio mediato tra le varie classi partecipanti.

Tabella in forma compatta

Tabella in forma estesa

Resoconto

L'analisi svolta è raccolta nel documento di lato, ove è possibile trovare le problematiche incontrate e le considerazioni sulle iniziative da ripetere e quelle da evitare.

Resoconto del monitoraggio
Resoconto 2018 completo di tabelle.pdf