Monitoraggio attività 2018-19

Le attività

Visite, mostre e musei

Questa categoria raccoglie diverse uscite didattiche di un giorno, tra cui visite a musei e mostre.

La categoria Visite, mostre e musei, categoria particolarmente ricca di eventi (21), presenta parecchie attività con un buon indice di gradimento (maggiore di 70); compaiono anche due attività con indice non maggiore di 50, ma occorre dire che il valore numerico e il giudizio analitico riassuntivo delle classi partecipanti non collima.

Teatro e musica

La stagione teatrale all’Elfo di Milano è stata suddivisa nei 3 spettacoli, ottenendo così un parere per ognuno dei 3 spettacoli: dei tre è risultato più gradito lo spettacolo “La classe”, mentre gli altri due hanno riportato un punteggio di gradimento nettamente minore. La spesa di 85 € è stata riportata una sola volta essendo valida per i 3 spettacoli.

Conferenze e cinema

Per la categoria Conferenze, cinema risultano meno graditi:

• l’Unesco in Piemonte (50),
  •  conferenza di sana e robusta Costituzione (60),
  • film “Nome di donna” (68)

Da segnalare:

• l’attività Mostra su Cesare Pavese che ha coinvolto 10 classi per un totale di 207 studenti riportando un punteggio di 72 a costo 0.
  • Il film Lettere da Berlino che ha coinvolto 16 classi per un totale di 363 studenti riportando un punteggio di 82 con una spesa di soli 5 €.

Attività sportive

Quest’anno appaiono cinque attività sportive e i giudizi, per queste, risultano molto positivi.

Attività varie

Questa categoria raccoglie le attività che non sono classificabili in quelle precedenti. Sono raccolte qui l'uscita di accoglienza delle classi prime, le attività legate alla matematica, ecc.

L’uscita d’accoglienza a Racconigi ha coinvolto le 9 classi prime (215 studenti) e ha ottenuto un buon risultato (73) con una spesa di 19,50 €/cad.

Dall’analisi delle risposte e delle valutazioni date dagli studenti, si può dire che generalmente vengono apprezzate tutte, o quasi, le attività proposte; infatti sono tante le attività che riportano un indice di gradimento alto.

Tabelle

Di seguito si ritrovano le tabelle che riassumono i risultati delle diverse attività. I dati vengono esposti

• in forma compatta, riportando per ogni attività il numero delle classi e il numero degli studenti partecipanti, l'indice di gradimento e la spesa per studente
  • in forma estesa, riportando i dati precedenti per ogni classe partecipante e il giudizio mediato tra le varie classi partecipanti.

Tabella in forma compatta

Tabella in forma estesa

Numero attività per classe

Risulta interessante evidenziare il numero di attività proposte ad ogni classe:

Spesa per classe

La tabella successiva riepiloga la spesa massima per studente/classe per lo svolgimento delle attività:

Come si può notare ci sono differenze di spesa anche notevoli tra una classe e l’altra.

Precisazioni: l’importo indicato nel grafico si riferisce alla spesa massima per studente, ossia l’esborso per lo studente che ha partecipato a tutte le attività previste per la classe.

Per esempio gli studenti del triennio che non hanno partecipato alla stagione teatrale hanno speso 85 € in meno rispetto alla cifra innanzi riportata. Il conteggio effettuato, in questa sede e per i fini a cui è destinato questo monitoraggio, non può definire la spesa precisa per singolo studente.

Gli importi non contemplano la spesa per la gita scolastica.

In conclusione, l’analisi evidenzia situazioni molto diverse; il numero delle attività varia molto da classe a classe, così come la spesa massima pro-capite: la più alta è di circa 265 € (5B), mentre la più bassa è di 5 € (2G).

Resoconto

L'analisi svolta è raccolta nel documento di lato, ove è possibile trovare le problematiche incontrate e le considerazioni sulle iniziative da ripetere e quelle da evitare.

Resoconto del monitoraggio
Resoconto attività 2018-19.pdf