TIMSS ADVANCED 2015

FONTE: INVALSI - RESTITUZIONE 2016

Il TIMSS Advanced 2015 (Trends in International Mathematics and Science Study) fa parte di una serie di indagini internazionali afferenti alla ricerca TIMSS, promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), la quale ha lo scopo di fornire informazioni ai paesi partecipanti sul profitto scolastico in matematica e in scienze per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di tale discipline nella scuola primaria e secondaria.

In particolare l’indagine, svolta nel 2015 valuta le prestazioni degli studenti all’ultimo anno di scuola secondaria superiore in “matematica avanzata” (in Italia programma forte) e in fisica.

La restituzione dell'indagine

L'INVALSI fornisce i risultati dell'indagine su una nostra classe quinta "campione" del 2015 (5B scientifico) e confronta i risultati degli studenti del Newton con i punteggi medi degli studenti di tutta Italia e con quelli del Nord Ovest.

Come in altre occasioni (vedi prove Invalsi, Ocse 2012) i nostri studenti riportano punteggi medi più alti del resto d'Italia. Il grafico che segue mette in evidenza il punteggio medio raggiunto dagli studenti del Newton (la barra di colore blu) confrontandolo con Italia e Nord Ovest. Gli argomenti di confronto (Fisica) sono indicati sull'asse orizzontale.