Risultati del sondaggio

L'analisi delle risposte ai 20 item proposti dal questionario ha delineato un profilo valutativo dei docenti. Ciascun docente ha ricevuto i propri risultati personali, ma in questa pagina la restituzione viene presentata in forma complessiva, ossia viene presentato, in forma grafica, un quadro della valutazione del corpo docente.

Un po' di numeri

Il sondaggio in questione è il più imponente realizzato finora in questo istituto. Hanno partecipato 40 classi per un complessivo di 775 studenti su 851, ossia il 91% degli iscritti al Newton. Ciascun studente ha espresso il suo parere sui suoi insegnanti, tra i 71 soggetti a valutazione. Tutto ciò ha dato vita a 6.527 schede di valutazione che sono state analizzate e proposte in forma grafica in questa pagina.

Grafico n.1

Vediamo come leggere il grafico. Gli item del questionario sono 20 e per ciascuno di essi si poteva indicare un valore tra 1 (minimo gradimento) e 6 (massimo gradimento).

Il grafico seguente indica il valore medio ottenuto dal corpo docente per ciascun item. L'istogramma mette subito in evidenza che i valori superano i 4/6 per tutte le domande (che sono scritte sulle barre dell'istogramma), quindi l'analisi mette in luce un risultato complessivo positivo; in alcuni casi il punteggio si avvicina molto a 5/6.

clicca sul grafico per ingrandirlo

Grafico n.2

Leggiamo il grafico. L'istogramma riporta i risultati ottenuti dai 71 docenti, ordinati dal valore più alto a quello più basso. Per rendere più chiari i punteggi, sul lato destro del grafico è stata riportata la corrispondenza alla scala decimale.

Il grafico mette in evidenza un risultato molto positivo: il 93% dei docenti ha riportato una valutazione al di sopra della sufficienza; quasi il 50% riporta una valutazione superiore a 8/10!

clicca sul grafico per ingrandirlo

Considerazioni conclusive

Come per ogni sondaggio, i risultati vanno presi con un po' di senso critico e senza ritenerli delle verità assolute. Le risposte degli studenti danno a ciascuno delle indicazioni per riflettere per eventuali spunti di miglioramento, danno un'idea di come gli studenti ci vedono e di come percepiscono il nostro approccio all'insegnamento, forniscono una visione da un altro punto di vista.