Prove nazionali INVALSI 2013

Nell'a.s. 2012-2013, i nostri allievi di seconda hanno svolto le prove INVALSI.

L'Istituto Nazionale per la VALutazione (www.invalsi.it/invalsi/index.php) ha fornito i risultati delle prove affrontate dai nostri studenti, confrontandoli con il nord-ovest Italia e con la media nazionale.

Di seguito si riportano i fascicoli delle prove e le guide alla correzione, nonchè i grafici dei risultati.

Fascicolo di matematica
SNV2013_MAT_10_Fascicolo1.pdf
Documento Adobe Acrobat 590.9 KB
Guida alla correzione della prova di matematica
2013_II_Sec_Secondo_grado_GUIDA_MATEMATI
Documento Adobe Acrobat 899.2 KB

Italiano

Fascicolo di italiano
SNV2013_ITA_10_Fascicolo1.pdf
Documento Adobe Acrobat 737.2 KB
Guida alla correzione della prova d'italiano
2013_II_Sec_Secondo_grado_Guida_Italiano
Documento Adobe Acrobat 376.0 KB

L'istituto INVALSI ha raggruppato i risultati per Ambiti e per Processi:

Legenda

I grafici seguenti confrontano i risultati dei nostri studenti rispetto alla media nazionale.

Risultati per Ambiti

Clicca per ingrandire il grafico

Come si evince dal grafico, i nostri studenti hanno riportato risultati più alti della media nazionale in tutti gli Ambiti e la prova complessiva riporta un punteggio del 24% più alto rispetto al punteggio medio italiano.

Risultati per Processi

Clicca per ingrandire il grafico

Come si evince dal grafico, i nostri studenti hanno riportato risultati più alti della media nazionale in tutti i Processi e la prova complessiva riporta un punteggio del 24% più alto rispetto al punteggio medio italiano.

Italiano

I nostri studenti hanno conseguito ottimi risultati nelle prove INVALSI, superando ampiamente i livelli raggiunti a livello nazionale.

La padronanza della lingua italiana consente l’accesso alla conoscenza: i dati confermano l’avvenuta acquisizione di competenze nell’analisi e nella comprensione dei diversi generi testuali, di capacità di scrittura e rielaborazione critica, di conoscenze grammaticali.

Di seguito si riportano i grafici dei risultati delle prove di italiano.

Risultati per parti della prova

Risultati per Processi

Valutazione complessiva Istituto

La tabella seguente fornisce una valutazione complessiva del nostro istituto confrontandolo con scuole similari, con i risultati del Piemonte, del nord-est Italia e con il punteggio medio nazionale.

Clicca per ingrandire la tabella