Rapporto di AutoValutazione e Piano di miglioramento

Rapporto di AutoValutazione (RAV)

RAV Newton 2017-18 - pubblicato.pdf

Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Obiettivi del Piano di miglioramento
Sintesi presentata al CD del 19/12/2018
Sintesi del piano di miglioramento 2018.
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

Rendicontazione sociale (dic. 2019)

Rendicontazione sociale
Rendicontazione_sociale_TOPS190009.pdf
Documento Adobe Acrobat 348.3 KB

Nucleo Esterno di Valutazione (NEV)

Nei giorni 10 e 11 novembre 2016 la scuola ha ricevuto la visita del Nucleo Esterno di Valutazione (NEV) come previsto dal  Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (DPR n. 80/2013) e dai successivi provvedimenti attuativi (Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014).

Le ispettrici, la dott.ssa Filomena Rocca, la dott.ssa Maria Girone e la dott.ssa Michela Allevi, durante la visita hanno raccolto dati e informazioni attraverso interviste al Dirigente e al suo staff, ai docenti con incarichi significativi, ai docenti disciplinari, a genitori, studenti e personale non docente. Il Nucleo di Valutazione ha redatto un rapporto di valutazione, che in un certo qual modo rispecchia l’immagine esterna della nostra scuola.

In sintesi le ispettrici hanno analizzato il RAV, il rapporto di autovalutazione redatto dal Nucleo di Autovalutazione costituito dal dirigente e da 7 docenti, determinandone la sua corrispondenza al reale stato delle cose. L’analisi ha evidenziato una buona corrispondenza tra quanto riportato nel RAV e quanto riscontrato dalle ispettrici durante la loro visita in istituto, evidenziando in alcuni casi una situazione migliore rispetto a quella descritta nel RAV e in altri un lavoro in itinere verso la risoluzioni di situazioni di criticità.

Di seguito si riporta il rapporto del NEV e un grafico riassuntivo di confronto tra i punti assegnati dal RAV e quelli riconosciuti dal NEV.

Rapporto di valutazione del NEV
REPORT_CHIVASSO.pdf
Documento Adobe Acrobat 801.3 KB

Riassumendo, il NEV ci segnala una carenza sulla voce orientamento in uscita, dove è necessario un maggior impegno per poter fornire agli studenti indicazioni personalizzate sull'indirizzo universitario o lavorativo da intraprendere in base alle loro propensioni e attitudini.