Monitoraggio attività scolastiche



Modalità e obiettivo del monitoraggio

Il monitoraggio ha come obiettivo quello di quantificare il numero delle attività svolte da ogni singola classe, la spesa complessiva per ogni studente, il gradimento delle attività da parte degli studenti.

La documentazione che è stata analizzata, allo scopo di stilare un resoconto, è costituita dalla registrazione delle attività avvenuta attraverso il modello D10 online e dalle risposte al questionario di soddisfazione compilato dagli studenti alla fine dell’anno scolastico; da quest'analisi si cerca di individuare le attività che hanno avuto più successo (miglior rapporto qualità/prezzo) e di determinare quelle eventualmente da non ripetere.

Il questionario chiedeva di riportare, per ogni attività svolta, il grado di soddisfazione con un numero da 1 (insoddisfacente) a 10 (soddisfacente), nonché un breve giudizio motivato indicando i pro e i contro. Poiché il questionario si riferisce alla classe (e non al singolo studente), il giudizio è mediato tra i vari studenti appartenenti alla classe.

Si è ritenuto opportuno raggruppare le attività in categorie e per ciascuna di esse sono riportati

  • il numero delle classi che hanno svolto l’attività
  •  il numero totale degli studenti partecipanti
  • la percentuale degli studenti partecipanti rispetto al totale della classe
  • l’indice di gradimento medio (valore max = 100)
  • la spesa media per studente